La psicologia del colore : Io Amo vestirmi di Rosa …

PSICOLOGIA DEL COLORE: DIMMI CHE COLORE INDOSSI E TI DIRÒ CHI SEI

Facciamo un po’ di psicologia del colore: qual è il colore predominante nel tuo armadio? Quali sono i colori collegati ad un preciso stato d’animo? Il colore che più indossi può esattamente dirti chi sei.

Entriamo nei dettagli della Psicologia del Colore

Può donarti o meno, ma una cosa è certa: quando avvolge la tua pelle, ti senti forte, sicuro e a tuo completo agio. Questo è il bello della moda. Coprirti con ciò che più ami per metterti veramente a nudo; travestirti da chi non sei, ma sentirti allo stesso tempo davvero te stesso. Il segreto è sentirsi bene nella seconda pelle che si sceglie, sia essa nera, fucsia o giallo canarino, non importa.

L’importante è, però, conoscere la psicologia del colore, anche per capire perché in quel determinato periodo della tua vita preferivi un colore diverso dal tuo prediletto o perché sei passata dall’adorare la principessa Aurora al venerare la strega Malefica. Io, per esempio, sono decisamente metereopatica e, soprattutto nel passaggio tra l’estate e l’inverno, m’ingrigisco dentro e soprattutto fuori. Passo con un’invidiabile disinvoltura dal pink power al black inside and outside.

Non esiste, in sostanza, un colore “vietato” per una donna che vuole indossarlo. Nulla deve essere lasciato al caso e, del resto, esiste una tecnica che si chiama “analisi del colore”, come racconta la psicologa e psicoterapeuta Gaia Vincenzi in un’intervista a La Stampa, che aiuta proprio nell’individuare le tonalità e le sfumature in armonia con il viso (pelle, occhi, capelli, sopracciglia) di ciascuno di noi. Lei lo spiega così:

Mettiamoci davanti ad uno specchio, con un telo bianco sotto il volto struccato per dargli luce e valutiamo le variabili [..] La pelle chiara o scura, gli occhi, le sopracciglia, i capelli, le labbra, i denti, le vene della mano. Ciascun dettaglio è definibile in termini di caldo o freddo. E così se siamo donne-inverno, con toni freddi, avremo bisogno di colori forti, puliti: nero, bianco, argento“.

Ma i colori che indossiamo, precisamente, che significato hanno? Ecco qualche nozione di psicologia del colore con il significato dei colori:

ROSA – Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Stempera l’aggressività e risolleva l’umore, è il colore dell’amore romantico e dell’affettività, comunica emozioni tenere, complicità, dolcezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.