GIACCA DENIM GIOIELLO …

È difficile, anche per chi non si interessa di moda, resistere alle previsioni di cosa torneremo a indossare nell’anno che inizia, nell’illusione di tirar fuori dall’armadio maglioni dalle fantasie improbabili e occhiali da sole abbandonati in un cassetto. Per quel che vale, quindi, quest’anno preparatevi a recuperare – o molto più probabilmente a comprare nella versione aggiornata al 2018 – le giacche di jeans (o più correttamente in denim, la parola che indica il tessuto mentre jeans indica il taglio di pantaloni solitamente fatto con quel tessuto).

Negli ultimi anni il denim sta tornando molto di moda perché è un tessuto che esprime “autenticità”, spiega Jess Cartner-Morley sul Guardian: dopo il senso dell’ironia degli anni Novanta, la ricchezza ostentata e scintillante degli anni Zero, e l’hipsterismo degli anni Dieci, ora si ricerca l’”autenticità”, «in equilibrio tra lo stare comodi e l’essere fighi». Il denim è quindi il tessuto autentico per eccellenza, per essere «radicato nel patrimonio culturale e per essere allo stesso tempo comodo e pieno di applicazioni», continua Cartner-Morley.

Nel pieno di questo revival del denim, già apprezzato dagli hipster, si inserisce il ritorno della giacca in jeans, spuntata un po’ ovunque negli ultimi mesi dalle passerelle e alle spalle delle celebrità. Alla Settimana della moda di New York è stata proposta in versione classica da Calvin Klein e con varie rivisitazioni, come quella di Vetements in collaborazione con Levi’s. Selena Gomez la indossa per farsi un giro in città, Rihanna ha reso famosa quella di Balenciaga portandola scivolata sulle spalle (il cosiddetto shrobing), così come fa spesso anche Gigi Hadid.

In realtà negli Stati Uniti la giacca in denim non è mai stata abbandonata del tutto, essendo qualcosa di intrinsecamente americano, e di tanto in tanto alcuni personaggi famosi l’hanno indossata regalandole un nuovo picco di celebrità

In realta’ come nelle foto in allegato, io ho voluto indossare ansi ‘ri-indossare’ la giacca denim in una veste un po’ piu chic e fashion come è mio solito fare, che potete trovare su INSPIRATIONCLOSET.COM

 

un bacio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *